sabato 15 giugno 2013

Pacem Kawonga: la forza di un sogno per vincere l'AIDS



Alla presentazione del libro "Un domani per i miei bambini", sono intervenuti Maite Bulgari, Giampaolo Cadalanu, Patrizia Carrano, Marco Impagliazzo, Andrea Riccardi. E la piccola Melinda.

"Sono Melinda, ho otto anni e voglio dire grazie per il futuro radioso che mi avete regalato": con voce emozionata, ma decisa, la piccola Melinda si rivolge al folto pubblico accorso a riempire la sala Benedetto XIII dell'Istituto San Gallicano per la presentazione del libro scritto da sua mamma, Pacem Kawonga, "un futuro per i miei bambini".
E' bella, nel suo abito "da principessa", come ha detto poco prima di lei la scrittrice Patrizia Carrano - intervenuta alla presentazione insieme a Giampaolo Cadalanu, Maite Bulgari e Andrea Riccardi . E giustamente la mamma dice di esserne orgogliosa. Melinda è la testimonianza vivente di quella nuova generazione che in Malawi sta crescendo grazie a DREAM, il programma di lotta all'AIDS della Comunità di Sant'Egidio. E grazie all'impegno di donne coraggiose come Pacem, che, come ha detto Andrea Riccardi, "hanno fatto, del desiderio di non morire, l'impegno di far vivere altri".
La presentazione del libro di Pacem Kawonga è stata l'occasione per dare voce a queste donne, alla loro tenacia, nella resistenza al dolore e allo stigma, e poi nella forza di abbracciare quel sogno - quello di DREAM e di Sant'Egidio - che sta costruendo, silenziosamente, ma con efficacia e determinazione, un diverso destino per uomini e donne in Africa.

Pacem ha contribuito in prima persona alla fondazione del Movimento I DREAM, di cui è la responsabile nazionale. Il movimento I DREAM: per saperne di più